Per Noi Sociale
Gli Ausili per la Vita Quotidiana
Gli ausili per la vita quotidiana sono oggetti che assolvono in modo concreto alle molteplici esigenze delle persone affette da disabilità motorie o sensoriali permettendogli di raggiungere un buon grado di autonomia nelle attività considerate primarie: mangiare, vestirsi, lavarsi, leggere, scrivere, ecc...( in commercio, quindi in tutti i negozi si possono trovare oggetti di uso comune, che con piccole modifiche, o così come sono venduti, adatti a sostituire tranquillamente gli ausili specificatamente progettati. Con un notevole risparmio nell'acquisto...)
Tali oggetti generalmente hanno i seguenti scopi:
- Sostituirsi a delle funzioni mancanti.
- Rinforzare la presa di un oggetto.
- Favorire la manipolazione ed il controllo dello stesso, consentire una fruizione più agile e più sicura degli spazi domestici.
Questi ed altri ancora sono gli obiettivi il cui raggiungimento permette a molte persone disabili di vivere in modo più indipendente potendo decidere momento per momento come gestirsi la giornata.
Gli ausili, come gli adattamenti e i metodi alternativi per compiere autonomamente un'attività sono soluzioni poco conosciute, mentre vanno parimenti considerate come parte integrante del programma riabilitativo.
Rendere autonoma una persona nelle funzioni primarie della vita quotidiana, consentendogli di mantenere o curare la propria immagine (radersi, pettinarsi, truccarsi, vestirsi) incide positivamente sulla personalità dell'individuo aumentando la sua autostima.
Non bisogna pensare che questi ausili servano solo in casi limite o per certe fasce d'età, infatti per il bambino l'introduzione precoce di detti oggetti significa farlo crescere educandolo ad una propria autonomia, soprattutto nell'igiene personale e nell'alimentazione, per l'adulto e l'anziano, rappresentano un importante supporto per poter continuare la propria vita in modo indipendente.
Per un approccio corretto è importante l'addestramento all'uso di suddetti ausili. Per motivi soprattutto di ordine psicologico e pratico molti disabili , se non correttamente addestrati, non possono trarre dagli oggetti i reali benefici che questi offrono.
Anche un ausilio di caratteristiche costruttive molto semplici può dimostrarsi alla lunga efficace.
Una delle funzioni più importanti per l'autonomia è la capacità di afferrare e manipolare oggetti con le mani. Le funzionalità esercitabili con la mano sono legate alla sensibilità, alla forza, alla motricità e ad altri fattori quali il controllo delle articolazioni, l'ampiezza del movimento richiesto, la destrezza.
Elenchiamo qui di seguito alcuni accorgimenti possibili per facilitare la presa attraverso prodotti o adattamenti di uso domestico.
- Sulla rubinetteria è sufficiente l'applicazione di una leva più lunga.
- Per scrivere è possibile creare una presa ingrandita con della gommapiuma o agganciare la matita alla mano con un supporto regolabile con il velcro.
- Grattugiare delle carote diventa possibile se la grattugia viene bloccata al tavolo con un morsetto. l'uso di apparecchi elettrici come il frullatore multiuso (Taglia, Centrifuga, Spezzetta, Mescola, Grattugia) permette all'utente di svolgere autonomamente parecchie faccende domestiche.
E sufficiente a volte la presenza di maniglie più grandi, dotate di una presa che faccia maggior attrito, per poter muoversi in casa.
I materiali usati sono molto semplici:- Gommapiuma.
- Velcro.
- Legno.
- Metallo.
- Tessuto.
- Cuoio.
- Materiali termoplastici.
Queste indicazioni sono applicabili a qualsiasi oggetto, sia appositamente progettato per persone disabili che concepito per una più vasta utenza.