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Pit Salute

Il Pit Salute, istituito dal Tribunale per i diritti del Malato nel 1996, è un servizio di informazione assistenza e consulenza per i cittadini che intendono tutelare i propri diritti in ambito sanitario e assistenziale.

"PiT" è un'acronimo di Progetto integrato di Tutela, perché il servizio mette in atto strategie di tutela integrata, tanto per quanto riguarda i soggetti coinvolti (pubblici, privati, professionali, sociali), che per quanto riguarda le procedure adottate (sociali, amministrative, giurisdizionali). La tutela quindi è finalizzata alla ricerca di tutte le soluzioni possibili di un problema; in quest'ottica la tutela legale è solo una delle forme contemplate atte ad affermare ripristinare o addirittura preventivare una situazione lesa.

Il Pit Salute è un centro di raccolta e di gestione di segnalazioni sul funzionamento delle strutture sanitarie e sulla qualità delle prestazioni erogate. Sulla base delle segnalazioni e dei casi trattati, il Pit Salute produce un rapporto annuale: "Cittadini e servizi sanitari".

Offre consulenza medico-legale e legale gratuita, volta a stabilire l'esistenza di eventuali errori diagnostici o terapeutici, esprimendo un parere sull'opportunità di intraprendere un procedimento stragiudiziale o giurisdizionale per il conseguimento del risarcimento del danno. Al termine di un'attenta valutazione della documentazione medica e/o legale il cittadino otterrà quindi un orientamento preventivo a qualsiasi azione legale.

Come e quando accedere al servizio Pit Salute.

I cittadini possono accedervi:
Telefono: 06 3671 8444 dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Fax: 06 3671 8333
E-mail: pit.salute@cittadinanzattiva.it
Per posta: Via Flaminia 53, 00 196 Roma.
NB: Il Pit Salute della sede nazionale non è un servizio aperto al pubblico.