Per Noi Sociale



Vai all'Homepage

Movimento Per La Vita Indipendente Delle Persone Con Disabilita' Grave


Aderente a Fish Veneto
Segreteria e sede operativa:
Indirizzo: Via F.lli Corrà 1/a Verona 37 100
Tel e Fax: 045 801 0436

Cambia La Procedura Di Comunicazione Assunzione Anche Degli Assistenti Personali dal 11 Gennaio 2008. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2007, del Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007, cambiano le procedure di comunicazione dell'assunzione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Infatti dall'11 gennaio 2008 non sono più validi i modelli di comunicazione al Centro Impiego precedentemente utilizzati, per gli addetti ai servizi familiari (Colf e badanti) sono previsti 4 tipi di modelli da utilizzare ed inviare.

La novità più importante è l'introduzione del sistema telematico di comunicazione delle assunzioni che avrà efficacia anche per la comunicazione ai fini INPS, INAIL e Sportello Immigrazione. Per effettuare la comunicazione telematica è necessaria la registrazione nel sistema informatico della provincia di residenza, per cui è opportuno prendere contatti con il Centro per l'Impiego in modo da conoscere la modalità adottata.

E' da sottolineare che l'articolo 4 del Decreto precisa che per i datori di lavoro domestico la procedura di comunicazione non dovrà essere necessariamente effettuata mediante sistema telematico, purché sia verificabile la data di trasmissione certa (esempio raccomandata con ricevuta di ritorno). L'utilizzo del sistema postale o diretto non ha efficacia nei confronti di INPS, INAIL e Sportello Immigrazione.

Per cui sarà necessario effettuare apposite comunicazioni.

In attesa di maggiori chiarimenti alleghiamo la modulistica utilizzabile dal 11 gennaio 2008 (La Vecchia Modulistica Non Può Più Essere Utilizzata) disponibile sul sito internet del Ministero del Lavoro.

Comunicazione Obbligatoria Unificato Assunzione
Comunicazione Obbligatoria Unificato Cessazione

Seguiranno ulteriori informazioni.

Dino Barlaam

Cosa Sono Le Comunicazioni Obbligatorie

Le comunicazioni obbligatorie (CO) sono quelle che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, devono trasmettere in caso di assunzione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.

Il nuovo Sistema telematico sostituisce le vecchie modalità di comunicazione che le aziende inoltravano ai Centri per l'impiego (CPI), all'INPS, all'INAIL e al Ministero del Lavoro, non sarà più necessario, infatti, inviare differenti comunicazioni cartacee, ma basterà compilare un unico modello.

Il Sistema CO è il primo servizio telematico della rete dei servizi per il lavoro, in grado di monitorare tutte le informazioni che riguardano la formazione e la vita lavorativa dei cittadini: dalla ricerca di prima occupazione, all'ingresso nel mercato del lavoro fino alla pensione.

Non più tante comunicazioni cartacee, ma una, unica e on line.

La Legge Finanziaria per il 2007 (Legge 27 dicembre 2006, n. 296) ha apportato alcune importanti modifiche alla disciplina del collocamento, in particolare al sistema delle comunicazioni obbligatorie (CO) che tutti i datori di lavoro devono effettuare nel caso di instaurazione, proroga, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro, nonché di trasferimento d'azienda e modifica della ragione sociale.

La nuova normativa prevede l'assunzione diretta di tutti i lavoratori, per tutte le tipologie di rapporto di lavoro e prepara l'avvio del Sistema informativo del Lavoro, che renderà unitarie ed omogenee le informazioni utili per monitorare al meglio il mercato del lavoro.

Il Sistema Informativo del Lavoro, oltre a realizzare una base statistica uniforme e condivisa, supporterà le azioni di contrasto al lavoro irregolare, completando il pacchetto di misure sulla sicurezza varato lo scorso anno (art. 36 bis della legge n. 248/2006).

Domande

Devo assumere una collaboratrice domestica extracomunitaria in regola con il permesso di soggiorno. Cosa devo fare? A chi posso rivolgermi?.

A partire dall'11 gennaio 2008, data di entrata in vigore del decreto interministeriale 30 ottobre 2007, per comunicare l'assunzione di una collaboratrice domestica, il datore di lavoro deve inviare il modello Unificato LAV al Centro per l'Impiego di riferimento.

Per le comunicazioni di rapporti di lavoro domestico è possibile utilizzare i modelli cartacei reperibili nell'area download, oppure effettuare la comunicazione telematicamente accreditandosi al relativo servizio regionale. Quest'ultima modalità di comunicazione sarà valida anche nei confronti degli enti previdenziali ed assistenziali e, in caso di lavoratori stranieri, anche nei confronti dello Sportello unico per l'immigrazione. Si precisa che per i datori di lavoro a domicilio non c'è obbligo di comunicazione telematica.

Nel caso di assunzione di una badante straniera, qual è l'ufficio competente per la comunicazione, il Centro per l'Impiego territoriale o il Comune dove opera il lavoratore?.

Nel caso evidenziato, l'ufficio a cui inviare la comunicazione è il Centro per l'Impiego di competenza della sede di lavoro del collaboratore.

L'assunzione del "collaboratore familiare" (Badante o Colf non imprenditore) assunto dal committente privato non imprenditore è soggetta all'obbligo di comunicazione preventiva?.

Gli eventi relativi a rapporti di lavoro di badanti, Colf, ecc. sono soggetti alla comunicazione di cui alla Legge 296/2006 poiché sono a tutti gli effetti lavoratori subordinati con i quali si stipula apposito contratto di lavoro. Quindi, nel caso specifico, la comunicazione di assunzione deve essere inviata entro le ore 24 del giorno antecedente l'instaurazione del rapporto.

Nel caso di assunzioni di badanti è necessario compilare la denuncia on line all'INPS?.

La comunicazione di assunzione dei lavoratori domestici segue le regole del Decreto interministeriale 30 ottobre 2007, a partire dall'11 gennaio 2008, e quindi tali comunicazioni devono essere effettuate al Centro per l'Impiego di competenza della sede di lavoro. La comunicazione vale anche ai sensi INPS. Se la comunicazione è avvenuta prima della data di entrata in vigore del DI valevano le regole precedentemente in vigore.

Attraverso la comunicazione unica si assolve anche all'obbligo di invio della comunicazione al SUI (Servizio Unico per l'Immigrazione)?.

Non bisogna neppure inviare il contratto di soggiorno previsto nei casi di assunzione di extracomunitari in possesso di permesso con motivazione di lavoro subordinato?.

Dall'11 gennaio 2008 non dovranno essere fatte le comunicazioni relative ai rapporti di lavoro instaurati, prorogati o cessati con lavoratori stranieri al SUI, perché queste verranno messe a disposizione del Ministero dell'Interno direttamente da questo Ministero. Il contratto di soggiorno dovrà continuare ad essere inviato secondo la normativa vigente.