Per Noi Sociale



Vai all'Homepage

Regione Veneto "Nuovo Bilancio Preventivo 2008"


Aderente a Fish Veneto
Segreteria e sede operativa:
Indirizzo: Via F.lli Corrà 1/a Verona 37 100
Tel e Fax: 045 801 0436

Notiziario del 13 febbraio 2008

La Regione Approva il Bilancio Preventivo 2008. Aumentano i Finanziamenti per L'assistenza Personale per la Vita Indipendente e per l'Aiuto alla Persona.

Non abbiamo diffuso la notizia prima perché il bilancio 2008 della regione Veneto è stato approvato sabato scorso e conoscendo la tradizionale abitudine delle Giunte a "giocare" con i bilanci abbiamo aspettato alcuni giorni, essere prudenti in questi casi non guasta, ma le notizie corrono e quindi vi inviamo le nostre riflessioni.
Il fatto certo è che l'emendamento da noi proposto all'intero Consiglio regionale, seppur con qualche ritocco, è stato approvato. Insomma ce l'abbiamo fatta: abbiamo ottenuto un forte incremento dei finanziamenti per i programmi di assistenza personale per la Vita indipendente e per l'aiuto alla persona.

L'azione da "manuale" del "Movimento Veneto pe la Vita Indipendente" ha prodotto un ottimo risultato ed ha posto le basi per proseguire con maggiore forza e convinzione la campagna in favore dell'assistenza personale autogestita.

In Veneto sono anni che lavoriamo in questa direzione e i risultati sono confortanti, con la FISH del Veneto siamo ormai interlocutori riconosciuti della regione e delle forze presenti in Consiglio regionale.

La manifestazione di Venezia del 18 dicembre scorso ha impresso un'accelerazione e determinato la svolta: è stata l'ultima impegnativa iniziativa del 2007, ma non certo un'improvvisazione. L'abbiamo decisa, preparata e realizzata dimostrando che siamo una realtà viva e presente in tutto il Veneto. Il pressing preparatorio ha fatto si che alla conferenza stampa tenutasi nell'atrio di palazzo Ferro Fini fossero presenti quasi la metà dei consiglieri regionali e lo stesso assessore alle politiche sociali.

Abbiamo ribadito la necessità di incrementare i finanziamenti per il 2008 per garantire la continuità dei programmi, permettere l'accoglimento di nuovi progetti e impedire i tagli già annunciati. Abbiamo reso esplicita la nostra determinazione: non possiamo accettare una risposta negativa. Abbiamo sorpreso e convinto.

Senza retoriche lacrimose, abbiamo parlato di persone, di assistenza, di famiglie, di diritti e libere scelte e del fondo per la non autosufficienza che la regione intende istituire. Il Centro Sinistra, Partito Democratico, PDCI, Verdi, Rifondazione, ha appoggiato le nostre richieste in modo convinto, AN e Forza Italia hanno espresso attenzione e un interesse positivo. Abbiamo tempestato di lettere l'assessore e spiegato al "colto e all'inclita" che la nostra è una battaglia di civiltà.

Avere dimostrato capacità di mobilitazione, di proposta e di argomentazione è stata la nostra carta vincente. Avere sottolineato che chiediamo interventi per tutte le persone con disabilità grave, comprese quelle che non sono in grado di autogestire la propria assistenza è stato un altro elemento che ha pesato, "Non siete venuti col cappello in mano, ci ha detto un consigliere, e la vostra dignità e competenza ha molto impressionato".

Chi ha una qualche esperienza istituzionale sa che non è facile modificare la proposta che la Giunta presenta al consiglio regionale soprattutto quando, come nel caso del Veneto, la Giunta dispone di una maggioranza schiacciante. Ottenuto il sostegno del centro sinistra dovevamo quindi cercare di ottenere anche quello dei consiglieri di centro destra, e ci siamo riusciti. L'emendamento presentato dal centro sinistra è stato sottoscritto dal centro destra ed il consiglio regionale lo ha approvato.

Ve lo trascrivo:

Dopo l'art. 1 bis.2 è aggiunto il seguente Art. 1 bis.3

Sostegno alla Disabilita' Grave e al Progetto Vita Indipendente.

1. Al fine di potenziare l'assistenza personalizzata e la vita indipendente delle persone con grave disabilità e offrire un concreto sostegno alle famiglie, il fondo per la domiciliarità, interventi a favore delle persone disabili e loro famiglie (UPB U0152, Cap 100558) viene finanziato per l'esercizio finanziario 2008 con 26.880.000,00 euro, di cui almeno 16.000.000,00 da destinare al progetto Vita Indipendente, al sostegno delle persone disabili in condizione di gravità di cui alla legge 162/98, agli interventi per la prevenzione della cecità di cui alla legge 284/97.

In sostanza otteniamo quasi il raddoppio del finanziamento per gli interventi relativi ai programmi di assistenza personale per la Vita Indipendente e per l'aiuto alla persona e alla famiglia, in applicazione della 162. Nel 2007 sono stati stanziati a questo scopo 9.100.000,00 euro. Per il 2008, a parte eventuali giochini della Giunta, lo stanziamento è di 16.000.000,00 euro.

Fra pochi giorni saremo in grado di verificarlo, ma già ora possiamo dire di avere ottenuto un sicuro risultato. Per valutare la nuova situazione e decidere come procedere ci troveremo fra alcune settimane a Padova. Seguirà convocazione del coordinamento regionale dei comitati.