Per Noi Sociale



Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Negrar Verona

Indirizzo : Via Don Angelo Sempreboni, 37024 Negrar Verona

Cenni Storici

Agli inizi degli anni '20 è funzionante a Negrar una piccola casa di riposo parrocchiale, chiamata del "Sacro Cuore". Il fondatore, don Angelo Sempreboni, parroco dal 1908, desidera, sorretto in ciò dalla stragrande maggioranza dei fedeli, costruire anche un ospedale che faccia fronte ai bisogni della popolazione.

Nel 1932 don Angelo muore prematuramente e la struttura di Negrar viene affidata a Don Calabria e ai religiosi della sua Congregazione, che dalla fine del 1933 gestiscono l'opera con la collaborazione della Congregazione Piccole Suore della Sacra Famiglia e di un numero sempre crescente di Operatori Sanitari Laici.

L'attività prettamente ospedaliera inizia nel 1944. A seguito della legge ospedaliera del 1968, nel 1970 gli ospedali di Negrar vengono classificati come "Ospedale Generale di Zona" ed "Ospedale Provinciale per Lungodegenti", e inseriti di diritto nella programmazione regionale al fine di svolgere attività sanitaria pubblica. Si configurano come "Ospedali Classificati" cioè ospedali religiosi che erogano assistenza pubblica ma a gestione privata.

La riforma sanitaria del 1978 (Legge 833/78) ha riconfermato questa configurazione. L'Ospedale Sacro Cuore - Don Calabria è un ospedale classificato, cioè un Ospedale religioso che eroga assistenza pubblica la gestione privata.

E' situato a circa 12 km dal centro di Verona e fa parte delle opere della Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza fondata da San Giovanni Calabria (1873-1954). La sua casa madre si trova a Verona sul colle di San Zeno in Monte.