Per Noi Sociale



Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Negrar Verona


Riabilitare, un Percorso


La Riabilitazione: che cos'è.

E' un percorso che porta la persona raggiungere il miglior livello di recupero, interpretando in positivo la sua eventuale disabilità. Essa prende in considerazione le potenzialità del soggetto e le restituisce come una nuova abilità.

Accompagnare la persona recupero e al miglioramento delle sue funzionalità vuol dire assicurare una duplice riabilitazione: una del tipo "generale", offerte in reparto, e una di trattamenti specifici, offerta dal Servizio di Mfr.

Con il variare del quadro clinico le Equipe sanitarie dell'Ugc-Us e del Servizio di Mfr ridefiniscono di continuo il percorso appropiato.

La Riabilitazione Generale.

Si svolge tutti i giorni nel nostro reparto. Essa parte dalla cura della persona, altrimenti compromessa dalla perdita di funzionalità, quali:

  • Alimentazione.
  • Evacuazione.
  • Igiene.
  • Vestizione.
  • Trasferimenti.

Ogni azione è di tipo riabilitativo, dall'imparare a vestirsi da soli ad usare in autonomia di ausili per comunicare o muoversi. Lo e anche l'addestramento del paziente all'auto cateterismo o dei suoi familiari all'evacuazione programmata. Il personale infermieristico e a disposizione per spiegare come svolgere tale attività.

Imparare a realizzare in autonomia la propria giornata e dunque il primo obiettivo della riabilitazione generale ciò avviene lungo un percorso non lineare perché i bisogni di un paziente sono sempre diversi.

I Trattamenti Riabilitativi.

Sono gestiti dal servizio di Mfr, in accordo con il nostro reparto. Ogni trattamento alle sue specificità ed è periodicamente aggiornato in base alle valutazioni i cambiamenti, quindi si ridefinisce anch'esso in corso d'opera.

Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione: che cos'è.

E' un servizio autonomo composto da diverse figure professionali le cui competenze in ambito riabilitativo sono specifiche e insostituibili:

  • Medici Fisiatri.
  • Psicologi.
  • Fisioterapisti.
  • Logopedisti.
  • Terapisti Occupazionali.
  • Arte Terapisti.
  • Masso Terapisti.
  • Operatori Addetti all'Assistenza.

La persona colpita da malattia neurologica, ortopedica o degenerativa, viene sottoposta trattamenti riabilitativi di tipo motorio, cognitivo, neuropsicologico e strumentale. Le risposte che si ottengono in termini di miglioramento variano da persona a persona e non sono mai totalmente prevedibili. Infatti le manifestazioni della malattia e il carattere di ogni paziente sono diversi e mutano nel tempo.

In nessun caso le terapie di riabilitazione possono essere interpretate come una forma di "allenamento in palestra", sono piuttosto un insieme di progetti di azioni e si prefiggono di restituire alla persona il massimo della qualità della vita possibile, tenendo conto delle menomazioni procurate dalla malattia.

Uno dei compiti della riabilitazione è quello di rendere la persona cosciente delle proprie potenzialità residue e di aiutarla a svilupparle nel modo migliore. Qualora le condizioni di salute generale lo consentano, le le attività di riabilitazione vengono effettuate negli appositi spazi della Palestra.

E in determinate circostanze, l'attività riabilitative vengono svolte da fisioterapista nella stanza ha orari stabiliti. Il trasferimento del paziente del reparto alla palestra viene effettuato dal personale preposto.

Il Primario del reparto alla responsabilità legale dell'incolumità del paziente per cui, per i motivi di sicurezza, nessuno può lasciare reparto senza la sua autorizzazione. Anche i familiari devono tenere conto di questa norma.

Due Aspetti, un'Unico Percorso.

In realtà, la riabilitazione generale di trattamenti riabilitativi sono da intendersi come due aspetti di un unico percorso perché condividono lo stesso obiettivo, consegnare la massima autonomia possibile alla persona relativamente al suo livello di lesione.