Per Noi Sociale
Il Comitato Tecnico
E' costituito a livello provinciale ed opera nell'ambito della Commissione Provinciale tripartita. E' composto da funzionari ed esperti del settore sociale e medico-legale e degli organismi istituzionali individuati dalle regioni nell'ambito dell'organizzazione del sistema regionale per l'impiego.
E' lo strumento che consente di effettuare il collocamento mirato. Esso, infatti, è la struttura tecnica preposta all'individuazione concreta del percorso di inserimento lavorativo.
Ha anche il compito di indicare alle Commissioni la necessità di effettuare visite di controllo, con immediatezza, nel caso vi sia richiesta da parte della persona disabile o del datore di lavoro per l'insorgenza di difficoltà che pongono in pregiudizio la prosecuzione dell'integrazione lavorativa.
Il Comitato Tecnico è competente per:- La valutazione delle residue capacità lavorative della persona disabile;
- La definizione degli strumenti e delle prestazioni atti all'inserimento lavorativo della persona disabile;
- La predisposizione dei controlli periodici sulla permanenza dello stato invalidante.
La commissione provinciale è l'organo tripartito di concertazione e consultazione delle parti sociali in relazione alle attività e alle funzioni attribuite alla Provincia.
La Commissione provinciale tripartita sostituisce tutte le Commissioni precedentemente esistenti ed in particolare la Commissione provinciale per il collocamento obbligatorio (art. 16 legge 482/68).
Riferimenti Legislativi:
- Decreto Legislativo n. 469 del 23 dicembre 1997, "Conferimento alle regioni e agli enti locali di funzioni e compiti in materia di mercato del lavoro, a norma dell'articolo 1 della legge 15 marzo 1997, n. 59.
- Legge N° 68 del 12 Marzo 1999 pubblicata in G.U.23 Marzo 1999 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili" (art.6)
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2000, pubblicato in G.U. n. 43 del 22 febbraio 2000, "Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento obbligatorio dei disabili, a norma dell'art. 1, comma 4, della legge 12 marzo 1999, n. 68."
- Circolare del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Direzione Generale per l'impiego - Divisione III - 17 gennaio 2000, n. 4 "Disciplina generale del collocamento obbligatorio"
Torna Indietro