Per Noi Sociale



Leggi sul Lavoro


Il Comitato Tecnico.


E' costituito a livello provinciale ed opera nell'ambito della Commissione Provinciale tripartita. E' composto da funzionari ed esperti del settore sociale e medico legale e degli organismi istituzionali individuati dalle regioni nell'ambito dell'organizzazione del sistema regionale per l'impiego.

Vai alla pagina del Comitato Tecnico

Iscrizione alle Liste Speciali.


Le liste speciali sono elenchi pubblici formati secondo una graduatoria unica che raggruppa tutte le disabilità. L'iscrizione presso le liste speciali è uno dei presupposti per l'inserimento lavorativo e la graduatoria rappresenta l'ordine di precedenza per l'invio presso i datori di lavoro per la parte di assunzioni che avviene attraverso chiamata numerica.

Vai alla pagina delle Liste Speciali

Il Collocamento Mirato.


Per collocamento mirato dei disabili si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.

Vai alla pagina del Collocamento Mirato

Collocamento e L'accertamento delle Condizioni di Disabilità.


L'accertamento delle condizioni di disabilità che danno diritto di accedere al sistema per l'inserimento lavorativo dei disabili , è effettuato dalle commissioni per l'accertamento dell'invalidità integrate da un operatore sociale e un esperto nei casi da esaminare.
Tale accertamento può essere effettuato anche in più fasi temporali consequenziali e contestualmente all'accertamento delle minorazioni civili.


Vai alla pagina del Condizioni di Disabilità

Tutele dei Lavoratori con Disabilità per la Conservazione del Posto di Lavoro.


Il posto di lavoro è una conquista importantissima, ma purtroppo essa non può considerarsi acquisita una volta per tutte.
Le statistiche ci dicono infatti che la persona disabile è particolarmente esposta a rischi di espulsione dal mercato del lavoro.

Vai alla pagina delle Tutele dei Lavoratori Disabili

L'Assunzione delle Persone Disabili presso la Pubblica Amministrazione.


Le persone disabili in età lavorativa (cioè che abbiano compiuto i 15 anni e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile) e disoccupate possono essere assunte presso i datori di lavoro pubblici (non economici).
Per le assunzioni che non richiedono il concorso la P.A. procede con chiamata numerica con verifica della compatibilità dell'invalidità con le mansioni da svolgere.


Vai alla pagina dell'Assunzione Disabili per la P.A.

L'Assunzione delle Persone Disabili presso i Datori di Lavoro Privati.


Le persone disabili in età lavorativa (cioè che abbiano compiuto i 15 anni e che non abbiano raggiunto l'età pensionabile) e disoccupate possono essere assunte presso i datori di lavoro privati (ed enti pubblici economici).

Vai alla pagina dell'Assunzione Disabili per Privati

Il Rapporto di Lavoro dei Disabili Obbligatoriamente Assunti


Ai lavoratori assunti a norma di legge si applica il trattamento economico e normativo previsto dalle leggi e dai contratti collettivi.
Il datore di lavoro non può chiedere al disabile una prestazione non compatibile con le sue minorazioni.


Vai alla pagina dei Disabili Obbligatoriamente Assunti

Il Centro per l'impiego.


I Centri per l'Impiego hanno sostituito le Sezioni circoscrizionali per l'Impiego (Uffici di collocamento). Sono costituiti a livello provinciale e nella stessa Provincia possono operare più Centri per l'Impiego.
Attraverso essi sono erogati i servizi riguardanti il collocamento.


Vai alla pagina del Centro per l'impiego

Convenzioni per Favorire l'Inserimento e l'Integrazione Lavorativa delle Persone Disabili.


La normativa per il diritto al lavoro delle persone disabili indica quali soggetti possono stipulare convenzioni per favorire l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone disabili:i Centri per l'Impiego con i datori di lavoro pubblici e privati.

Vai alla pagina dell'Inserimento e l'Integrazione Disabili




ricerche simili: collocamento mirato, liste speciali, collocamento disabili, lavoro per disabili, diritto al lavoro, tutele lavoratori disabili, assunzione disabili pubblica amministrazione, assunzione disabili presso privati, integrazione lavorativa disabili