Per Noi Sociale




Torna alla Lista delle Barriere

Cucina e Soggiorno


La Cucina

Una cucina, l'ambiente più usato dalla casa, luogo d'incontro quotidiano nel quale si consumano gran parte delle attività casalinghe. Il luogo anche dell'ospitalità, oltre che dell'azione concreta: in cucina più che mai si attivi e operativi.è dunque importante pensare bene come strutturarla, dedicandogli una particolare attenzione, perché sia veramente un luogo visibile.

Le cucine in commercio, diffuse tutte le case sono pensate però una persona che lavora i piedi con un uso agevole delle braccia. La persone invece si muove in carrozzina, un uso ridotto degli arti superiori, incontra notevoli difficoltà a muoversi in cucina standard. Le difficoltà principali derivano in primis dall'altezza in cui sono posti i pensili, dagli spazi ridotti di manovra ai componenti e dall'organizzazione del piano di lavoro.

Nel momento in cui ci si impegni in una ristrutturazione dell'esistente, sarà di complicato intervenire sulla seconda componente (ridotti spazi di manovra) anche se a volte semplici accorgimenti sulla posizione degli elettrodomestici, può significare molto sul piano dell'accessibilità dell'ambiente. Uno dei principali obiettivi da raggiungere è un'organizzazione degli spazi capace di ridurre al minimo gli spostamenti. Questo significa intervenire direttamente sul organizzazione del piano di lavoro e sulla collocazione degli elettrodomestici.(Ulteriori informazioni)

Piano del Lavoro

Un componente fondamentale, l'altezza del piano di lavoro delle cucine di serie quelle normalmente in commercio, è di 90 cm da terra, calibrata sulle possibilità della persona che lavora in piedi, da persone carrozzina evidentemente necessita di piani collocati all'altezza inferiore, solitamente non superiore agli 80 cm. Misura da personalizzare in seguito ad adeguar le prove pratiche.

Quando la persona si accosta il piano di lavoro, trovo notevole ostacolo nei mobili posti nella zona sottostante, che impedisca la carrozzina di accostarsi frontalmente. Ecco perché preferire avere un piano di lavoro sospeso, c'è vuoto nella zona che lo separa da terra, senza basi: in questo modo la carrozzina potrà accostarsi e infilare le gambe al di sotto, trovandosi una posizione di lavoro piacevole.

è importante che sia il piano di lavoro, ma anche il lavello il piano di cottura siano collocati uno accanto all'altro, nella prossimità di questa zona sospesa. Una soluzione ottimale può rivelarsi collocare il piano di cottura ad angolo rispetto lavello: questo può significare molto dal punto di vista della mobilità. La persone carrozzina che si trova di fronte piano di cottura, si troverà a dover trascinare un tegame dai fornelli al lavello, dovrà compiere meno manovra per spostarsi se i due componenti saranno disposti ad angolo basterà infatti mezzo giro di ruote per arrivare agevolmente all'uno o all'altro.(Ulteriori informazioni)

Il Lavello

Quella del lavaggio donna da pensare attentamente, valutando le caratteristiche dei diversi modelli di lavello in con marzo. Innanzitutto occorre valutare la forma e il numero delle vasche, esistono vasche rotonde (più scomode perché piatti sono difficilmente estraibili essendo minore lo spazio), le vasche rettangolari che lascia ampi spazi di azione, si possono scegliere l'Aurelia due vasche, a una o a una e mezza (con la vaschetta di fianco).

Occorre valutare attentamente le profondità delle vaschette in modo che non ingombrino troppo spazio nella zona sottostante il piano di lavoro (altrimenti ci scontrerebbero con le gambe). è consigliato un miscelatore aveva dotata anche di boccetta in modo che si possa agevolmente giungere alle pentole si fornelli di, per riempire d'acqua senza spostarle nel lavello.

Per quanto riguarda la lavastoviglie, e da collocare preferibilmente a lato del lavello, così che rimanendo fermi qui sia possibile spostare il piatti del risciacquo manualmente al lavaggio in lavastoviglie. è importante però che la collocazione di questo elettrodomestico, seppur posto a lato del lavello non mostra con il passaggio della carrozzina da lavello, al piano di lavoro al forno, sarà quindi meglio collocarla a lato del piano speso.(Ulteriori informazioni)

Piano Cottura

Quando si pensa alla strutturazione delle caratteristiche di questo componente occorre valutare anche questioni di sicurezza ad esso legate.La persone carrozzina con difficoltà di movimento degli arti e scarsa mobilità del tronco, ha difficoltà a spostare un peso dal piano di cottura al lavello, per esempio, o al piano di lavoro. Ecco perché bisognerà trovare il modo di mettere la persona nella condizione di trascinare la pentola di piano in piano; sappiamo invece con i piani di cottura di serie abbiano un rialzo sui fuochi.

Esistono piani di cottura in vetro ceramica: si presentano come un'unica lastra liscia al di sotto della quale sono collocati gli elementi riscaldanti, indifferentemente a gas da o alimentazione elettrica. Questa soluzione potrebbe essere problematica in quanto tutta la piastra si riscalda anche solo alla tensione di uno dei fornelli, diventando rischiosa dal punto di vista di sicurezza un'alternativa spesso preferibile e il piano di cottura con fuochi affogati: si tratta di un'unica griglia complanare al piano di lavoro.

Questo presenta notevoli vantaggi in termini di scorretta in quanto rende possibile trascinamento di tre anni direttamente dal piano di cottura di lavoro ai fornelli. è impossibile pensare di porre le manopole per l'astensione dei fornelli né a destra né a sinistra (ostacolerebbero trascinamento dei tegami sul piano cottura) ma in posizione centrale sul lato vicino al bordo e facilmente raggiungibili (meglio ancora se digitali).

Per quanto riguarda invece la cappa che aspira i fumi della cottura è opportuno considerare la necessità di porre l'interruttore all'altezza del piano di lavoro e no un sotto la cappa come succede abitualmente.Oppure esistono modelli azionabili da un telecomando. Anche in questo caso occorre valutare in base alle esigenze.(Ulteriori informazioni)

Il Forno

collocare il forno sotto il piano di cottura significherebbe ostacolare un comodo accesso a quest'ultimo, perché la carrozzina lo riuscirebbe ad infilarsi al di sotto dei fornelli in una posizione frontale. Delle cucine moderne sempre più spesso il forno è separato dal blocco di cottura, avesse incassato all'altezza del piano di lavoro, in una posizione più comoda per tutti.

Questa certamente una soluzione preferibile perché c'è il carrozzina; come sarebbe meglio scegliere un modello con sportello ad apertura frontale. Potrebbe essere utile installare al di sotto del forno un piano e estraibile, per poter appoggiare che gli appena sfornate.

Se invece la cucina non dispone di spazi sufficienti tali da rendere possibile dislocare il forno dal piano di cottura, è preferibile installare un forno che avevo sportello a cassetto nel quale anche i ripiani interni e scavi siano sportello al momento dell'apertura, in modo quindi che siano i cibi ad uscire e non le braccia e le mani a doversi infilare nel forno per estrarre le teglie.(Ulteriori informazioni)

Pensili e Mobile Contenitore

Abbiamo visto come per rendere fruibile la cucina ad una persone carrozzina, sia necessario eliminare i mobili alla base degli arredi. Questo comporta una notevole riduzione degli spazi a disposizione: si può ovviare in parte a questo problema prevedendo armadietti e carrelli mobili, con ruote, e possono essere inseriti al di sotto del piano di lavoro, anche facilmente spostati per lasciare spazio alla carrozzina.

Così anche la pattumiera, i mobiletti dei detersivi, i cassetti contenitore possono avere le ruote per essere facilmente spostabili. è consigliabile anche dotare il piano di lavoro di piani estraibili per aumentare le superfici utilizzabili, così come i tavolini e le basi di appoggio collocabili, in questo modo, all'altezza preferita.il problema degli spazi è ovviabile montando alcune mensole, anche queste collocate ad un'altezza comoda, oppure, quando le pareti libere siano insufficienti, diventa necessario sfruttare abilmente pensili in altezza parendo loro spazio al loro interno accessibile sarà necessario dotarli serve di elettrici: le strutture metalliche da installare all'interno del pensile a portare il suo contenuto all'altezza desiderata.

Sono accessori, questi dotati di un motore elettrico, azionabili da un telecomando o da un interruttore da collocare sul piano di lavoro. Talvolta può risultare comodo appoggiare i pensili sul piano di lavoro in modo da rendere facilmente raggiungibile il loro contenuto: in questi casi si può ovviare al problema della riduzione dello spazio sul piano attraverso l'istallazione di piani estraibili posti al di sotto del piano stesso. Si possono prevedere inoltre delle colonne dispensa, non più alte di 150 cm da terra, in cui elementi interni fuoriescono su guide metalliche da essere facilmente raggiungibili anche da una posizione seduta.

Spesso sono dotate di piani estraibili e carrelli girevoli. è importante valutare anche le caratteristiche delle ante, sia per misurare la possibilità di apertura, ma anche per valutare l'impugnabilità delle maniglie. Spesso è preferibile installare ante scorrevoli o con un'apertura di almeno 175, in modo non siano troppo poco ingombranti; oppure, ancora, anche ad apertura a libro.

La Scelta

L'arredo della cucita, il più delle volte, rappresenta il capitolo di spesa più consistente, per questo per tutta una serie di altri motivi legati all'usabilità dell'ambiente, diventa necessario scegliere in modo accurato. Fino a non molto tempo fa per avere una cucina accessibile era necessario farle realizzare su misura.

Oggi, seppur occorre vagliare l'ipotesi in base alle proprie esigenze e prenderne dunque le misure, è possibile scegliere tra alcune produzione di serie. Esistono infatti aziende che da un po' di tempo a questa parte hanno prestato una particolare attenzione alle persone con disabilità immettendone normale circuito di vendita anche cucine accessibili, per le quali oltre all'aspetto dell'accessibilità, è stato curato anche il design è gusto estetico. è anche vero che qualunque cucina può essere adattata con semplici modifiche per renderla a propria misura.(Ulteriori informazioni)

In Soggiorno

Il suo giorno di solito un ambiente meno problematico, quello in cui era maggior parte dei casi, occorre fare a meno modifiche. Spesso addirittura tutto può essere lasciato così come, altrettanto di frequente invece, qualche piccolo accorgimento può rivelarsi davvero utile a un utilizzo migliore del soggiorno.(Ulteriori informazioni)

Il Tavolo

Nelle abitazioni moderne sempre più spesso la cucina si apre sullo spazio soggiorno, generando un unico ambiente. Capita quindi che il tavolo sia collocato nella zona soggiorno, essendo la cucina un ambiente molto più piccolo, spesso solo una parete come angolo cottura. Anche laddove vi sia una cucina grande e abitabile, la scelta della collocazione del tavolo ricade sul soggiorno, per consumare i pasti meno informali.

Nella scelta del tavolo occorrerà valutare le caratteristiche le dimensioni dell'ambiente, per una sua corretta collocazione, ma anche le dimensioni del tavolo stesso, bisognerà tener presente che un posto a sedere occupa circa 50-60 cm, mentre una carrozzina occupa almeno uno spazio pari a 70-80 cm.

Sarà necessario anche scegliere tra i modelli in cui sono assenti le bande laterali o traverse che impediscono il passaggio delle gambe delle persone carrozzina di ginocchia ovviamente risultano essere a un'altezza superiore rispetto alla persona seduta su sedia. Si tratta di mantenere uno spazio libero da terra pari a 70 cm circa, quindi il tavolo risulterà alto circa 70 80 cm per garantirne un agevole utilizzo.(Ulteriori informazioni)

Divani e Poltrone

Quanto tempo si passa nelle nostre famiglie a guardare la televisione, a leggere o anche, semplicemente chiacchierare, sul divano. Ci si siede e ci si rilassa, si accorgono amici, si sfoglia l'album di fotografie. Il più delle volte divani di casa nostra sono abbastanza accessibili e non necessitano di grandi modifiche, se non qualche attenzione alla collocazione.

è consigliabile disporre divani in modo frontale solo negli ambienti molto grandi in quanto si tratta di una disposizione che rende spesso difficoltoso passaggio della carrozzina. è molto più agevole una disposizione a "L" e a "U" soprattutto se i divani e o le poltrona vengono addossate a due pareti contigue (questa soluzione risulta essere particolarmente efficace degli appartamenti di piccole dimensioni).anche la scelta di divani spesso può rivelarsi determinante per l'uso che poi se ne farà, esistono divani in cui è assente il bracciolo su un lato.

Soluzione che agevola notevolmente passaggio della persona dalla carrozzina al divano, non rendendosi necessario superare ostacoli (in questo caso il bracciolo). Anche tappeti possono costituire un ostacolo per il passaggio della carrozzina, possibile però non rinunciare a questo completamento d'arredo, molto gradevole. Esistono infatti delle apposite griglie antisdrucciolevoli da posizionare tra il tappeto e il pavimento, in questo modo da creare attrito, solo così il tappeto rimane saldamente fisso pavimento e non crea occasione d'inciampo.(Ulteriori informazioni)



Torna alla Lista delle Barriere