Per Noi Sociale



Vai all'Homepage

Progetti Sesamonet per Non Vedenti e Ipovedenti

Sesamonet

Una rete di mobilità sicura e protetta sviluppata (domanda di brevetto depositata) dal CCR per migliorare la mobilità di non-vedenti e ipo-vedenti. L'idea si basa sull'utilizzo di transponder passivi (cioè dei microchip) RFID (Radio Frequency Identification) per creare un percorso che guidi i non e ipo-vedenti attraverso un luogo. Già in uso per l'identificazione elettronica del bestiame, questi chip possono essere riciclati quando l'animale raggiunge la fine della propria esistenza.

Documento dettagliato del progetto

Sesamonet, una rete di mobilità sicura e protetta.

Inaugurazione del primo prototipo di percorso RFID Laveno Mombello, 19 ottobre 2007, A Laveno Mombello, una cittadina sul Lago Maggiore non lontana da Ispra, il Comune ha installato il primo prototipo di percorso Sesamonet, in collaborazione con il CCR.
Il percorso conduce dalla Stazione Ferroviaria alla vecchia Fabbrica di Ceramiche, passando per l'Imbarcadero e snodandosi per il Lungolago.

Documento dettagliato del progetto

Inaugurazione del percorso RFID.

Pian dei Ciclamini, Lusevera, Udine 14 dicembre 2007.
Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie (uno dei due parchi della regione Friuli Venezia Giulia, nel Nord Italia) e l'Unione Italiana Ciechi (UIC) di Udine hanno realizzato un percorso Sesamonet, in collaborazione con il CCR e Deimos Engineering Srl.

Documento dettagliato del progetto