Per Noi Sociale



Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Negrar Verona


Le Nostre Finalità

Sono sempre più frequenti le richieste di assistenza medica infermieristica dedicata e di trattamenti riabilitativi di tipo intensivo per lesioni cerebrali e midollari acquisite. Nello spirito del suo fondatore, l'ospedale Sacro Cuore - Don Calabria ha accolto una domanda così urgente istituendo negli anni 90 proprio reparto Ugc-Us.

Si tratta di una struttura riabilitativa detta "bipolare" perché le persone ricoverate vi giungono dopo aver superato la fase acuta del trauma nei reparti di neurochirurgia e rianimazione territoriali.

Nel nostro reparto offre ad esempio un percorso riabilitativo individuale che si propone di restituirgli la massima autonomia possibile, riattivando o compensando eventuali funzionalità perse. Terminato il percorso e raggiunti gli obiettivi, la persona rientra nella propria casa o viene trasferita in altre strutture assistenziali.

Il Reparto Ugc-Us si trova all'interno dell'ospedale Sacro Cuore - Don Calabria il quale è detto "classificato" perché appartiene alla rete sanitaria pubblica. Nel suo complesso, l'offerta riabilitativa nazionale si suddivide in tre, distinti in primo (1*), secondo (2*) e terzo livello.

La riabilitazione che si effettua nel nostro reparto è detta "di terzo livello". E se si propone di recuperare le funzionalità di pazienti con disabilità multiple, gravi o complesse dovute a lesioni neurologiche da trauma o di altra natura, in fase post acuta. Queste patologie richiedono un elevato impegno terapeutico, assistenziale e riabilitativo.

Nella nostra realtà sono presenti anche alcuni posti letto per la terapia subintensiva, una sezione specifica rivolta ai pazienti instabili che necessitano di un monitoraggio costante.

(1*) La riabilitazione di primo livello si occupa del mantenimento o della prevenzione del degrado dei soggetti svantaggiati.
(2*) La riabilitazione di secondo livello consiste in assistenza ospedaliera e fisioterapiche per patologie meno complesse rispetto al terzo livello.