Per Noi Sociale



Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Negrar Verona


Lo Spazio

Il nostro reparto, inserita in un edificio già esistente, è stato progettato dall'architetto Stefano Maurizio, noto per la sua attenzione ai problemi della disabilità. Gli spazi comprendono tre unità di degenza divise in più settori e alcune aree comuni ad accesso libero, come il soggiorno, o da accesso limitato come la mensa o gli studi medici.

Vi sono poi alcune aree riservate solo al personale, come l'ambulatorio infermieristico.

Ugc (Unità Gravi Cerebrolesioni).

Settori 20- 21-22-23, composte da otto camere, possono accogliere fino a 21 degenti.

Unità Terapia Subintensiva.

E' situata nell'ala Ugc ed è riservata a un massimo di cinque paziente in osservazione continua. Le visite sono limitate.

Us (Unità Spinale).

Settori 24-25 ospitano 15 posti letto in cinque camere.

Per visualizzare la Piantina del Reparto Ugc-Us

Ogni stanza ha caratteristiche diverse. Il Medico e Caposala possono modificare il posto letto segnato all'inizio a seconda delle fasi e le riabilitazione.

Cosa c'è nelle Stanze.

Le stanze, climatizzate a 25°, sono dotate di citofono e servizi igienici per le persone non autosufficienti. Alcune hanno televisore. Ogni dirigente dispone di un comodino e armadietto personale. Per il tempo dei cori pazienti trattengono in stanza solo l'indispensabile, per facilitare le operazioni di genere pulizia. Oltre alle stanze di degenza, nel nostro reparto vi sono altri spazi con funzioni diverse.

Sala Da Pranzo.

Di accedere degenti. Per la cena è possibile essere assistiti da un solo accompagnatore. La sala collegate alla cucina di reparto dove, per motivi di igiene entra solo il personale.

Soggiorno.

Spazio ampio e luminoso ad accesso facilitato per le carrozzine. E' dotato di televisore, giochi da tavolo, giochi tondi, sedie i visitatori. Per rispetto di chi è costretto ad usare ausili per muoversi, le sedie dopo l'utilizzo, vanno riposte attorno ai tavoli.

Nel soggiorno c'è anche un frigorifero, che lo desidera può conservare il proprio cibo personale confezionato in contenitori a chiusura ermetica che riportano chiaramente in nome della gente.

Ognuno è invitato a controllare la data di scadenza dei propri prodotti e a gettare il cibo non è utilizzato. Il personale del reparto si riserva di svuotare in qualsiasi momento il frigorifero da residui mal conservati o da contenitori privi di nome del possessore.

Aree Riservate.

Comprendono gli Studi Medici, l'Ambulatorio Infermieristico, il Magazzino. Vi si svolgono attività che interessano la privacy. Vi si conservano i fatti materiali e documenti riservati di cui è responsabile personale.

Per tale motivo, salvo specifici ed espressi inviti dei coordinatori non è possibile accedere a tali stanze.

L'Accesso Ai Visitatori.

Per garantire il buon andamento dell'organizzazione e per assicurare la privacy agli altri pazienti ricoverati, in tutto reparto ai visitatori entrano solo negli orari e negli spazi indicati. In casi di necessità e solo in via del tutto eccezionale il Medico e Caposala possono valutare, ai fini del progetto riabilitativo, un permesso di entrata fuori degli orari stabiliti.

Esso sarà limitato nel tempo e riferito a una sola persona.