Per Noi Sociale



Ospedale Sacro Cuore Don Calabria
Negrar Verona


Il Tempo


L'Ingresso in Reparto.

Il percorso riabilitativo ha inizio quando il paziente, dimesso da un reparto per la cura della fase acuta, e accolto e valutato, quindi assegnato a un settore. In generale, dopo una decina di giorni da persona ricoverata è inviata con i suoi familiari a un incontro congiunto con i medici primari dell'Ugc-Us e del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitazione. In questa sede egli potrà ricevere informazioni sulla situazione attuale, sulla prognosi e sul progetto riabilitativo.

Poiché ogni persona risponde agli stimoli della riabilitazione in modo soggettivo, per le notizie più dettagliate sull'andamento del percorso è opportuno che essa un suo familiare fissino un appuntamento con il Medico di riferimento, consultandolo negli orari affissi all'ingresso della propria stanza di degenza.

Per ogni formazione di natura clinica, il Primario, salvo impedimenti di cui verrà data tempestiva comunicazione, riceve su appuntamento lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 17.00.

Sia persona ricoverata non ha il possesso del sud facoltà o è un minorenne, dello scambio di informazioni con il personale di familiari incaricano fra di essi una persona di riferimento, così non da disperdere o non confondere le comunicazioni fra medici che la famiglia.

Aggiornamenti sulle condizioni fisiche o su un risultato di eventuali esami possono essere richieste ogni giorno al medico di riferimento. La degenza in reparto consiste in un percorso riabilitativo in cui scopo è di avviare la persona verso una propria autonomia.

Per prepararsi al rientro nella quotidianità, i familiari i pazienti sono invitati a partecipare agli incontri formativi guidati dai membri dell'Equipe Medico-Riabilitativa. Gli appuntamenti sono resi noti attraverso annunci affissi in reparto.

Durante le visite, gli infermieri e gli addetti hanno il dovere di tutelare il paziente sia quando riceve propri visitatori sia quando subisce la presenza di quelli di un altro degente. Oltre i noti motivi igienici, infatti, molti ricoverati possa essere in condizioni tali per cui, di fronte estranei potrebbero trovarsi in situazioni di sofferenza o disagio.

Va inoltre ricordato che, data la delicatezza delle patologie, ingresso da parte sconsigliato minori di 14 anni.

Fuori degli orari previsti, i visitatori possono sostare nella sala soggiorno ogni sala d'attesa, lasciando liberi i corridori e le stanze. Poiché la degenza ha finalità terapeutiche, i pazienti sono spesso impegnati con visite mediche, test clinici o terapie che li obbligano ad assenze non programmate dal proprio letto, anche in questi orari di visita. Questo comporta anche la necessità di garantire loro un adeguato riposo al ritorno di stanza.

Orari per i Visitatori.

Settori Ugc e Us. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 21.00. Sabato, domenica e festivi anche dalle ore 11 alle ore 13.


Pasti per i Degenti.

Pranzo alle ore 12.30, cena alle ore 18.30.


Le Terapie Riabilitative.

Il Servizio di Mfr funziona dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

La riabilitazione motoria può essere effettuata in palestra ogni stanza. La sua durata dipende dal programma riabilitativo assegnato, dalle capacità di risposta del paziente e dalla disponibilità del Servizio. Gli orari programmati possono subire delle variazioni.