Per Noi Sociale
Ausili per la Deambulazione
Gli ausili per la deambulazione servono per ovviare alla mancanza di equilibrio oppure della possibilità di carico sugli arti inferiori.
Si distinguono in base a due caratteristiche a seconda che siano concepiti per:
- Conferire un lieve miglioramento della stabilità con l'appoggio limitato ad una piccola area (bastoni, stampelle, tripodi e tetrapodi).
- Sopperire alla mancanza di equilibrio utilizzando una superficie di appoggio sufficientemente grande da permettere di effettuare spostamenti su ruote sfruttando la forza muscolare residua (deambulatori).
Bastoni
Sono come dei normali bastoni da passeggio, servono a facilitare la deambulazione quando l'equilibrio è carente, oppure permettono di scaricare una parte del peso attraverso l'arto superiore.
Possono essere in legno o in leghe leggere. Quelli in lega leggera sono di solito anche regolabili in altezza. Possono avere un'impugnatura sferica, ricurva o anatomica.
Tutti i bastoni hanno un gommino nella parte terminale per evitare lo scivolamento durante il contatto con il terreno.
Stampelle
Servono per scaricare il peso da un arto inferiore (es: gamba, piede) utilizzando l'appoggio sugli arti superiori, cioè sulle mani o trasferendo il carico alle ascelle.
In ambedue i casi non è necessaria una stabilizzazione precisa e attiva dell'articolazione del polso e, nel caso delle stampelle ascellari, di tutto l'arto superiore.
E fondamentale che le stampelle siano regolabili in altezza. Per le persone che soffrono di artrite può essere necessaria una stampella impugnabile con il braccio flesso.
Come per i bastoni le stampelle sono provviste di gommini sulla parte terminale.
Tripodi e Tetrapodi
Si differenziano dai bastoni in quanto presentano tre o quattro punti di appoggio. Questo evita di dover controllare la forza esercitata su di essi, consentendo una certa variabilità anche nelle spinte laterali. Anche in questo caso è indispensabile che siano regolabili in altezza.
Deambulatori
Sono costituiti da una struttura in acciaio e servono a scaricare il peso della persona a terra, all'interno di una base d'appoggio. Sono diretti ad utenti con limitato equilibrio statico e/o dinamico.
I deambulatori più semplici, che sostituiscono i bastoni o le stampelle, sono costituiti da tre o quattro tubi verticali uniti tra loro in modo da formare un elemento di contenimento. Le manopole sono ad altezza regolabile. Il contatto a terra può avvenire o tramite tamponi o mediante ruote.
Per le persone che presentano compromissioni lievi di equilibrio il deambulatore ha funzione solo di sostegno, pertanto può essere pieghevole per occupare il minor spazio possibile.
Nel caso in cui l'utente non abbia sufficiente equilibrio con le stampelle esistono deambulatori a struttura rigida. E necessario pertanto che il deambulatore venga alzato per avanzare il passo, anche di poco.
Questi deambulatori abbisognano di un discreto controllo delle articolazioni del braccio e della prensione delle mani. Anche per i deambulatori con due ruote e due puntali di strisciamento è indispensabile il controllo di braccia e mano.
Presentano una mobilità di poco superiore ai deambulatori senza ruote e frenano lo scivolamento con i puntali posteriori, possono anche essere provvisti di ascellari nel caso in cui la prensione delle mani o il controllo dei movimenti del braccio siano insufficienti.
Hanno l'inconveniente di limitare a lungo andare la circolazione sanguigna provocando gonfiori e arrossamenti delle mani, sono pertanto sconsigliabili alle persone con difficoltà circolatorie.
Al deambulatore con ascellari può essere aggiunto un piccolo sedile ed un piccolo schienale per potersi riposare anche in mancanza di una sedia.
Se gli utenti sono dei bambini si può prevedere al posto del sedile una piccola sella da biciclette per favorire un carico assistito durante la fase d'appoggio del piede e una leggera divaricazione degli arti inferiori.
Per facilitare l'equilibrio di coloro che non sopportano gli ascellari divisi, e per favorire un contenimento del corso, alcuni deambulatori sono provvisti di pettorale e sostegno dorsale in materiali rigidi imbottiti.
L'utilizzo di questi sostegni contiene il tronco permettendo una maggiore concentrazione nel cammino.