Per Noi Sociale



Vai all'Homepage

Cuscini e Materassi Anti-Decubito



Gli ausili per prevenire le piaghe da decubito sono identificabili nel cuscino e nel materasso antidecubito. Il materasso ha una funzione strettamente antidecubito, mentre il cuscino e' considerato anche come l'accessorio indispensabile alla persona che vive in carrozzina in quanto, oltre alla prevenzione del decubito, offre al paziente una corretta postura. E' pertanto indispensabile che la carrozzina e il cuscino vengano scelti contemporaneamente.

Infatti l'uso di un cuscino sul sedile della carrozzina permette di:

Migliorare la postura perché distribuisce la pressione in modo uniforme, offrendo stabilità al bacino e al tronco e permettendo di mantenere un'angolatura corretta delle articolazioni.

Assorbire le sconnessioni del terreno perché riduce le vibrazioni e i colpi trasmessi dalla carrozzina all'utente durante la guida. Rendere la posizione più confortevole.

I criteri di scelta del cuscino più appropriato, che comunque possono essere estesi al materasso, dipendono da vari fattori alcuni dei quali verranno elencati qui di seguito. Esistono sul mercato un gran numero di cuscini antidecubito e poiché nessuno di essi va incontro a tutte le esigenze della persona che lo deve usare occorre fare una scelta personalizzata.

La scelta del cuscino deve tener conto:

  • Del peso elevato della persona, occorre in questo caso un cuscino ad alta densità evitando i modelli in gommapiuma normale che tendono a comprimersi.
  • Della persona magra e di scarso peso che avrà bisogno di un cuscino alto, per evitare che le sporgenze ischiatiche tocchino la base del sedile.
  • Della persona che sta seduta per molto tempo la quale, per variare la distribuzione della pressione, richiede un cuscino ad alta potenzialità antidecubito, es. cuscini ad acqua, gel o aria.
  • Delle persone incontinenti che abbisognano di cuscini rivestiti di materiale impermeabile, che non blocchi la traspirazione, evitando materiali non assorbenti come lo sky.
  • Per le persone che tendono ad assumere posizioni posturali errate, come scoliosi, anca rigida o gamba amputata e' necessario un cuscino che le aiuti a correggere questo atteggiamento.
  • Le caratteristiche del cuscino devono permettere la ridistribuzione del peso corporeo su tutta la superficie del cuscino stesso.
  • Per l'uso del cuscino in macchina e' opportuno tener presente la leggerezza per facilitare i trasferimenti.
  • Se per altri motivi ciò non e' possibile conviene accertarsi che il cuscino abbia una fodera provvista di maniglie che consentano una facile presa.

Varie sono le tipologie di cuscini o di materassi esistenti che si distinguono a seconda della loro potenzialità di prevenzione dei decubiti e a seconda del materiale di cui sono fatti.

Di seguito elenchiamo i principali tipi di cuscini e materassi.

Materassi e Cuscini ad Acqua.

Sono costituiti da una fodera interna impermeabile, che in condizioni d'uso deve essere riempita d'acqua, e da una fodera esterna che consente la traspirazione.

Tendono ad assumere la temperatura dell'ambiente piuttosto che la temperatura corporea, offrendo una sensazione di fresco o di freddo.

Sono concepiti per persone esposte a piaghe da decubito che sono particolarmente sensibili al caldo e richiedono un ausilio facilmente lavabile.

Materassi e Cuscini ad Aria

Sono fatti da una fodera interna che in condizioni d'uso deve essere gonfiata d'aria tramite un'apposita pompa. Sono adatti per persone esposte a piaghe da decubito che necessitano di un ausilio molto leggero.

Materassi e Cuscini in Gommapiuma

Sono costituiti da un supporto interno in gommapiuma ad alta densità, lavorato in modo da presentare la parte superiore suddivisa in un elevato numero di elementi uniti tra loro. Questi permettono la circolazione d'aria e la distribuzione del peso corporeo su una vasta superficie d'appoggio.

Sono adatti per persone moderatamente esposte a piaghe da decubito che necessitano di un supporto leggero.

Materassi e Cuscini in Fibra

Essi si presentano con un'imbottitura composta da fibre sintetiche cave rivestite da silicone, che presentano un comportamento elastico. Tendono ad assumere la temperatura corporea anziché quella ambientale. Sono molto leggeri, la parte inferiore della fodera esterna e' impermeabile. Sono adatti a persone esposte a piaghe da decubito che richiedono un supporto molto leggero, stabile, che da la sensazione di caldo e che e' facilmente lavabile.

Materassi e Cuscini con Supporto in Gel

Sono strutturati con gel di silicone o di uretano contenuto in una fodera interna, all'esterno essa e di velluto o altro materiale che offra una sensazione di comfort nella zona di contatto. Le caratteristiche sono: sensazione di stabilita, data la viscosità del gel, e una bassa sensibilità alle variazioni di temperatura ambientali. Il peso e elevato. Sono adatti a persone esposte a piaghe da decubito, che presentano scarsa sensibilità nella zona di contatto e che richiedono un cuscino stabile.

Il cuscino in multistrato presenta una base solida in schiuma di poliuretano di forma anatomica, che impedisce alle persone sedute di slittare in avanti. La base e' coperta da una fodera impermeabile, sopra quest'ultima il cuscino presenta un involucro impermeabile sigillato contenente un'imbottitura di flolite, materiale fluttuante gelatinoso che ripartisce uniformemente la pressione sulla zona di contatto.

E indicato per persone particolarmente esposte a piaghe da decubito, che abbisognano di un cuscino leggero e lavabile che distribuisca in modo uniforme la pressione sulla zona di contatto. Questo cuscino corrisponde alle esigenze di una corretta postura.